Cantine

Qui troverete vini di classe.
Grazie al suo clima mediterraneo, il Ticino è diventato uno dei cantoni più importanti per la produzione di vino. Il vitigno più diffuso è il Merlot, ma la regione si è arricchita di svariati vitigni nell'ultimo decennio (Cabernet Sauvignon e Franc, Pinot Nero, Syrah, Gamaret, Diollinoir, Carminoir e altri ancora) queste uve vengono per la maggior parte unite al merlot e creano vini più complessi e interessanti. Anche la produzione di vini bianchi fiorisce e, oltre il melot bianco, si trovano vitigni quali il Riesling Sylvaner, il Viognier, il Kerner e naturalemte lo Chadonnay. Il Malcantone è la culla del Merlot e ha trovato viticoltori talentuosi che producono vini riconosciuti per la loro qualità a livello Svizzero.
Tutta la famiglia Erni collabora alla vendemmia
Tutta la famiglia Erni collabora alla vendemmia
Qui di seguito vi elenchiamo le migliori cantine del Malcantone:
 
  • Opens external link in new windowCantina Monti, Cademario: I vini della famiglia Monti contano fra i migliori vini della Svizzera e varie medaglie lo certificano.
  • Opens external link in new windowCantina Daniel Huber, Monteggio: L'emminenza grigia fra i viticoltori del Malcantone. I suoi vini di grande statura fanno onore al Malcantone, vino di punta il Montagna Magica.
  • Opens external link in new windowTenuta San Giorgio, Cassina D’Agno: Sotto l'impulso di Mike Rudolph vengono prodotti 30'000 bottiglie nella magnifica tenuta San Giorgio.
  • Opens external link in new windowAdriano Kaufmann, Beride:uno dei pionieri fra i produttori del Malcantone. Ottimi Sauvignon blanc e Pio della Rocca.
  • Opens external link in new windowCantina Christian Zündel, Beride: Insignito di vari premi produce grandi vini fedeli al terroir e alla biodiversità sia binchi che rossi.
  • Opens external link in new windowFamilie Weingartner, Astano: la nuova cantina del Malcantone.

  • Opens internal link in current windowCantina Andrea Erni, Cademario: produce esclusivamente per il suo Ristorante Merlot, Rosato di Pinot Nero e Bianco di Cademario.